Una Nuova Visione di Professionista

ASSOCIAZIONE EUROPEA

FORMATORI TEATRALI

L'AEFT  - Associazione Europea Formatori Teatrali è un'Associazione Culturale impegnata nell' organizzazione di corsi di Alta Formazione , Promozione e Gestione di Eventi Artistici, disponendo di una vasta rete di contatti con il mondo Artistico - Culturale, e il settore  Medico - Sanitario, annovera tra i suoi iscritti Membri di Rilievo che operano nei settori Cine -Televisivi, Tetrali e Medico -Sanitari

L'AEFT ha come obiettivo quello di:

- Porsi come interlocutore nel settore dello Spettacolo, Locale, Regionale e Nazionale per quanto riguarda la Formazione.

- Favorire la Diffusione Artistica, collaborando con la classe medica per dare il proprio apporto qualificato, tutelando il lavoro dei Tecnici D'Arte;

- Lavorare in maniera attiva e qualificata per portare uniformità di regole su tutto il territorio nazionale riguardo la Formazione Artistica.

- Favorire la Formazione del personale tecnico lavorando anche in collaborazione con altri enti.

- Promuovere Il riconoscimento e la valorizzazione della Professione del Formatore in Ambito Teatrale e Cinematografico.

- Svolgere un ruolo determinante per l’Evoluzione Professionale degli associati, tutelandone i diritti e garantendo una crescita culturale continua.

- Tutelare la Formazione Professionale in ambito artistico culturale, contrastando quelle entità prive di Garanzie Tecniche;

In una realtà dove tutti sanno e tutti possono, il mestiere dell'artista e del

tecnico stesso, stanno diventanto alla portata di tutti e cosa più grave senza essere tutelati da nessuno; questo va a discapito delle stesse  realtà sopra citate, che prive di punti di riferimento concreti non garantiscono più una solida preparazione che possa offrire al lavoro dei veri professionisti del settore.

l'obiettivo è proprio questo: creare nuove figure professionali in grado di colmare questa lacuna.

Con alla base una nuova visione artistico -scientifica ogni settore preso in considerazione avrà una preparazione completamente diversa e sopratutto innovativa in quella che è la scelta specialistica desiderata.

- Gli Attori saranno Professioni con alla base tecniche teoriche e pratiche che li renderanno totalmente competitivi e probabilmente più evoluti, rispetto agli attori creati con i classici metodi di formazione.

- I Registi Attraverso la nostra formazione saranno prima Attori e poi Specialisti di Regia con competenze reali di recitazione e con capacità concrete di realizzazione.

- I Formatori Teatrali saranno Professionisti nel settore educativo teatrale, formati con un metodo artistico scientifico, con riferimenti a quelle che sono le capacità e conoscenze di Recitazione - Regia e sopratutto di insegnamento delle stesse.

- Gli Specialisti Tecnici di settore saranno professionisti preparati a tutte quelle mansioni tecniche dello show businnes.

Un professionista oggi passa facilmente all'insegnamento della sua disciplina, senza la dovuta preparazione, (in molti lo fanno: Attori, Registi, ecc.)  senza avere delle specifiche capacità da educatore.

Insegnare la disciplina teatrale ad oggi equivale ad un tramandare conoscenze acquisite sul campo o affinate con l'esperienza, ignorando totalmente il percorso scinetifico della formazione stessa.

Il percorso formativo-educativo dell'artista teatrale presenta molte irregolarità e sopratutto picchi di superficilità professionale specialmente quando ad insegnarla sono pseudo accademie gestite da individui di dubbia preparazione.

Fondamentale importanza viene data inoltre ai seguenti obiettivi:

- Promuovere Il riconoscimento e la valorizzazione della Professione del Formatore in Ambito Teatrale e Cinematografico.

- Svolgere un ruolo determinante per l’Evoluzione Professionale degli associati, tutelandone i diritti e garantendo una crescita culturale continua.

- Tutelare la Formazione Professionale in ambito artistico culturale, contrastando quelle entità prive di Garanzie Tecniche

sempre in contatto con noi

Associazione Europea Formatori Teatrali

Via dell' Industria 1 San Cesareo (RM)

C.F. 93028420581

Segreteria 06/9589374

347/4942885 - 333/5352154

© 2023 by Associazione Europea Formatori Teatrali